Avv. Adolfo Coppola

                                                                                                                                                                                                                                                    
 
 
 
 
 
 
 
 
L’avv. Adolfo Coppola, nato a Caserta il 28.09.1976, ha superato nel 2004 l’esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Napoli.
Ha consolidato una primaria esperienza nel contenzioso creditizio (recupero crediti ed attività collegate a favore di istituti di credito, società commerciali e soggetti privati) e civilistico (processo esecutivo, procedimenti monitori e cautelari, procedura fallimentare), maturando altresì piena padronanza nel campo processuale civile legato alle tematiche relative a diritti reali, obbligazioni in generale e questioni di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Dottore di ricerca in “Diritto processuale civile” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2007, negli ultimi anni ha ottenuto l’incarico di professore a contratto per lo svolgimento di attività didattiche integrative, svolgendo nel contempo diverse docenze in tema di processo esecutivo, fallimentare e tributario in corsi di aggiornamento professionale destinati ad avvocati e commercialisti.   
È ad oggi autore delle seguenti pubblicazioni:
  1. L’esecuzione individuale di credito fondiario in pendenza di fallimento: possibile regolamentazione di un non semplice rapporto, in Diritto e giurisprudenza, Jovene - Anno CXXIII - serie III – 2008/1 – Napoli.
  2. La posizione del terzo acquirente di immobile pignorato, in Diritto e giurisprudenza, Jovene - Anno CXXIII - serie III – 2008/3 – Napoli.
  3. Spese e danni nell’ipotesi di rigetto dell’istanza di fallimento, in Diritto e giurisprudenza, Jovene - Anno CXXIV - serie III – 2009/1 – Napoli.
  4. La morte della parte nell’espropriazione forzata, in Diritto e giurisprudenza, Jovene - Anno CXXIV - serie III – 2010/3 – Napoli.
  5. Le interferenze tra processo esecutivo fondiario e fallimento, in Il processo esecutivo. Analisi sistematica delle singole fasi e relative strategie processuali, a cura di Roberto Fontana e Simona Romeo, 2011, Cedam.
  6. Espropriazione forzata per debiti personali su beni immobili in comunione legale tra coniugi, in Diritto e giurisprudenza, Jovene - Anno CXXIV - serie III – 2011/2 – Napoli.